fbpx

Tre volte al giorno o soltanto alla sera?Sicuramente alla sera.

Sicuramente alla sera. E qualche volta bisognerebbe anche aspettare, prima di lavare i denti.

 

Altri strumenti utili - Sicuramente alla sera. E qualche volta bisognerebbe anche aspettare, prima di lavare i denti.

Quando dovrei lavare i denti? Tre volte al giorno? Dopo ogni pasto? Gli studi scientifici parlano chiaro: è sufficiente rimuovere la placca ogni 24 ore. La cosa migliore è farlo prima di coricarsi. Comunque, in questo caso è assolutamente indispensabile che ogni dente venga pulito meticolosamente.

Due volte al giorno

Altri strumenti utili - Due volte al giorno

Sapendo che la maggior parte delle persone non cura troppo l’igiene orale, gli specialisti di COM consigliano di lavare i denti due volte al giorno. Quanto all’orario, ognuno sceglie quello che preferisce. Uno specialista di prevenzione dentaria descrive il suo metodo nel modo seguente: durante il giorno lava i denti rapidamente, giusto per rimuovere i residui di cibo. Alla sera comunque si prende tutto il tempo necessario per una meticolosa igiene orale.

 

Perché alla sera?

Altri strumenti utili - Perché alla sera?Di notte, quando si dorme, la salivazione diminuisce al minimo e le labbra si muovono con difficoltà. Di giorno, la saliva e i movimenti delle labbra aiutano a rimuovere i residui di cibo e la placca. Pertanto i batteri e la placca possono prosperare indisturbati durante la notte. Questo è il motivo per cui consigliamo di pulire i denti e gli spazi interdentali particolarmente bene prima di coricarsi. 

Comunque, che i denti si lavino una o due volte al giorno: gli esperti di COM consigliano un’ulteriore precauzione: i denti non si dovrebbero lavare subito dopo aver bevuto e mangiato. È consigliabile aspettare almeno mezz’ora.

 

Gli acidi attaccano lo smalto dentale

Altri strumenti utili - Gli acidi attaccano lo smalto dentale

Importante da sapere: lavare i denti subito dopo avere mangiato o bevuto fa aumentare il rischio di danneggiare lo smalto!

Se invece si aspetta mezz’ora, la saliva può svolgere il suo utile lavoro e ridurre i livelli di acido. E allora lo spazzolino diventa molto più efficace.

Share:

Lascia un commento