fbpx

Blog

DENTI IN FUMO

Perché smettere di fumare può fare miracoli per la tua salute orale Il fumo porta notoriamente a diversi problemi per la nostra salute orale. Vediamo i principali: Difficoltà di respirazione Ingiallimento dei denti Infiammazione della ghiandola salivale Aumento della placca e del tartaro nei denti Aumento della rischio di malattia parodontale Aumento del rischio di leucoplachia,…

Impronta Dentale Digitale . Nel nostro studio COM l’incubo è finito!

Prova un’esperienza esclusiva!   L’impronta dei denti diventa digitale: addio ai fastidi e ai conati di vomito. Presso il nostro Centro Odontoiatrico COM è possibile rilevare impronte dentali in digitale grazie ad un altro importante traguardo tecnologico: lo SCANNER INTRAORALE. E’ uno scanner in grado di rilevare in 3D il modello della bocca del paziente…

Macchie dentali: cause e rimedi

Tutti sogniamo dei denti bianchi e brillanti, ma purtroppo non è sempre così. A volte si presentano delle macchie dentali. Cosa sono e come si eliminano?   Uno dei nemici più grandi del nostro sorriso sono le macchie dentali, fastidiose e antiestetiche. Questi inestetismi, una volta comparsi, sono difficili da mandare via, se non con l’aiuto…

COM’È FATTO UN DENTE?

Tutti conoscono l’importanza che i denti hanno per la propria salute e per la propria immagine, ma non tutti sanno però com’è fatto veramente un dente. Vediamo di capire meglio la struttura, la morfologia e l’anatomia dei denti. Cos’è un dente? I denti si trovano all’interno di cavità ossee chiamate alveoli. Principalmente servono alla masticazione ma sono molto…

Cos’è un ponte dentale e per cosa si usa?

  Tutti sappiamo che cos’è un ponte e sappiamo anche che ha bisogno di due pilastri per sostenersi. Un ponte dentale è una protesi fissa che si sostiene su due o più denti o impianti (pilastri) per sostituire gli elementi dentari assenti. Se manca un solo elemento dentario e sono presenti due denti nella parte laterale…

Corona dentale: durata, materiali, vantaggi e costi

  Che cos’è una corona dentale (chiamata anche capsula al dente)? Di che cosa si compone? Quali sono i suoi vantaggi? E i costi per l’implantologia? Il ruolo di una corona dentale è di proteggere il dente da infezioni e patologie quali carie e piorree, nonché da fratture di elementi dentali devitalizzati.. Attualmente ve ne sono di diverse…

Gengivite espulsiva: sintomi, cause e rimedi

La gengivite espulsiva consiste in un’infiammazione delle gengive. I sintomi sono arrossamento e sanguinamento. Le cause sono rappresentate dai batteri e per i rimedi farmaci e intervento chirurgico.     Gengivite espulsiva: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della malattia. Conosciuta anche con il nome di parodontopatia, si tratta di una malattia che interessa i tessuti gengivali…

PULPITE: DOLORE E CURA

  Cos’è la pulpite? La pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentaria che, in gergo, viene chiamato “infiammazione del nervo del dente.” Per capire… La polpa dentaria è la parte più interna del dente, ricca di terminazioni nervose, arteriole, venule e odontoblasti (cellule adibite alla produzione di dentina).     La pulpite è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare…