fbpx

Blog

Cos’è un ponte dentale e per cosa si usa?

  Tutti sappiamo che cos’è un ponte e sappiamo anche che ha bisogno di due pilastri per sostenersi. Un ponte dentale è una protesi fissa che si sostiene su due o più denti o impianti (pilastri) per sostituire gli elementi dentari assenti. Se manca un solo elemento dentario e sono presenti due denti nella parte laterale…

Corona dentale: durata, materiali, vantaggi e costi

  Che cos’è una corona dentale (chiamata anche capsula al dente)? Di che cosa si compone? Quali sono i suoi vantaggi? E i costi per l’implantologia? Il ruolo di una corona dentale è di proteggere il dente da infezioni e patologie quali carie e piorree, nonché da fratture di elementi dentali devitalizzati.. Attualmente ve ne sono di diverse…

Gengivite espulsiva: sintomi, cause e rimedi

La gengivite espulsiva consiste in un’infiammazione delle gengive. I sintomi sono arrossamento e sanguinamento. Le cause sono rappresentate dai batteri e per i rimedi farmaci e intervento chirurgico.     Gengivite espulsiva: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della malattia. Conosciuta anche con il nome di parodontopatia, si tratta di una malattia che interessa i tessuti gengivali…

PULPITE: DOLORE E CURA

  Cos’è la pulpite? La pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentaria che, in gergo, viene chiamato “infiammazione del nervo del dente.” Per capire… La polpa dentaria è la parte più interna del dente, ricca di terminazioni nervose, arteriole, venule e odontoblasti (cellule adibite alla produzione di dentina).     La pulpite è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare…

Impianti dentali

Impianto dentale (tutto dalla A alla Z)   L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consente l’applicazione di una protesi fissa. Dal 1952, anno in cui il Prof. Branemark fece questa scoperta, ad oggi l’industria...

Estrarre il dente del giudizio senza dolore

    La sicurezza e il dolore Anche se dai più viene considerata un’operazione di normale amministrazione, l’estrazione del dente del giudizio incluso preoccupa molti pazienti. La preoccupazione più grande rispetto a questo tipo di intervento è il dolore, trattandosi pur sempre di intervento chirurgico. Premettiamo che oggi, grazie a modernissime tecniche di anestesia, il…

Malocclusione dentale: diagnosi, sintomi e rimedi

Definizione Si parla di malocclusione dentale quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore. In altri termini, la malocclusione dentale è un anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.In condizioni fisiologiche, le arcate dentarie si relazionano attraverso rapporti armonici ed equilibrati per poter compiere adeguatamente le funzioni masticatorie e fonetiche. La…

Tre volte al giorno o soltanto alla sera?Sicuramente alla sera.

Sicuramente alla sera. E qualche volta bisognerebbe anche aspettare, prima di lavare i denti.   Quando dovrei lavare i denti? Tre volte al giorno? Dopo ogni pasto? Gli studi scientifici parlano chiaro: è sufficiente rimuovere la placca ogni 24 ore. La cosa migliore è farlo prima di coricarsi. Comunque, in questo caso è assolutamente indispensabile…

Faccette dentali: cosa sono, vantaggi, controindicazioni e costi

È venuto il momento di parlare di un argomento caro a molte persone e più diffuso di quel che sembri, come avremo modo di vedere. Stiamo parlando delle faccette dentali. Si tratta di lamine in ceramica applicate sui denti al fine di migliorarne l’estetica. Ma vediamo da vicino di che cosa si tratta, quali sono…

Vuoi denti perfetti? Ecco per te 10 consigli per ottenerli!

  Vuoi denti perfetti? Ecco per te 10 consigli per ottenerli! I vostri denti possono diventare perfetti se ve ne prendete cura. Seguendo 10 semplici consigli, infatti, potete mantenere un sorriso sano e mantenerlo tale nel tempo. 1. Lavarsi i denti due volte al giorno per almeno due minuti. E’ importante essere delicati durante lo…