Gnatologia e posturologia a Lecce e provincia

gnatologia e posturologia Lecce - COM Dentista Maglie

Le arcate dentali sono legate a doppio filo alla mandibola, ai muscoli mandibolari ed anche alle ossa del cranio. Dal benessere di questo complesso sistema può dipendere anche il benessere della schiena e, di riflesso, di tutto il corpo. Di questo si occupano gnatologia e posturologia. Se il termine posturologia può essere intuitivamente compreso, forse non si può dire lo stesso. Scopriamo allora in significato del termine gnatologia, e scopriamo quali sono i trattamenti di gnatologia e posturologia eseguiti nel nostro studio a Maglie, in provincia di Lecce.

Gnatologia e posturologia a Lecce: di cosa si occupano queste branche della medicina?

La gnatologia e la posturologia si occupano di diagnosticare e trattare tutte le patologie connesse al complesso cranio-cervico-mandibolare. I problemi e le patologie di questo tipo possono essere connessi a “difetti” legati a due fattori: la masticazione e la postura. Laddove questi problemi non siano opportunamente affrontati e risolti, il paziente potrà sperimentare difficoltà a tre livelli:

• a livello della fonazione
  • a livello della masticazione
  • a livello di deglutizione

Presso il tuo dentista a Lecce (Maglie), COM Dentisti Maglie, troverai esperti nella gnatologia e posturologia, pronti a prendere in esame dunque non solo problemi legati alla salute dei tuoi denti in senso stretto, ma anche legati al benessere della tua bocca in senso più ampio.

Quali sono le patologie di interesse della gnatologia e della posturologia?

Un paziente che si trovi a dover affrontare problemi di posturologia o di gnatologia, potrebbe essere affetto, per fare un esempio, da:

• malocclusioni
  • bruxismo (e serramento dei denti)
  • alterazioni a livello di articolazione temporo mandibolare
  • disordini cranio cervico mandibolari

Il bruxismo

Il bruxismo è l’abitudine di serrare e digrignare i denti. La maggior parte delle persone digrigna i denti senza rendersene conto durante la notte. Ma può anche capitare che questa abitudine abbia luogo di giorno, in modo più consapevole. I danni che il bruxismo può innescare interessano tutta la bocca: denti, gengiva, osso, muscoli mandibolari. Digrignare i denti mette a serio rischio tutta la bocca dunque, senza dimenticare che si rischia di far “saltare” lavori odontoiatrici come ponti o otturazioni. Infine, il continuo digrignare può indurre una certa mobilità dentale. Chi digrigna i denti di notte, inoltre, rischia di svegliarsi particolarmente stanco, con dolore mandibolare e cefalea.

Il bite

La terapia con bite per il bruxismo è prescritta solitamente dagli esperti in gnatologia e posturologia. Indossare un bite durante la notte è l’ideale per ridurre l’usura innescata inconsciamente durante la notte e per svegliarsi più riposati. Chi invece tende a digrignare i denti durante il giorno, avrà bisogno di imparare a controllarsi. E’ fondamentale controllarsi, prestando attenzione a quando si tende a digrignare (solitamente quando ci si sente stressati), e cercando di concentrarsi sul mantenimento di labbra chiuse evitando il contatto tra le arcate dentali.

I disordini a livello di articolazione temporo mandibolare

L’articolazione temporo mandibolare è fondamentale per il buon andamento della fonazione, della deglutizione e della masticazione. Qualora, per esempio, il contatto tra le arcate non sia perfetto, i denti non sono ben allineati, sono state eseguite terapie odontoiatriche sbagliate, si soffra di bruxismo, malocclusioni oppure si sono subiti traumi, l’articolazione temporo mandibolare può essere messa alla prova. Si pensi che persino l’onicofagia, ovvero l’abitudine di mangiarsi le unghie, può compromettere la salute ed il buon andamento dell’articolazione temporo mandibolare. La sintomatologia relativa ai disordini a livello di articolazione temporo mandibolare include dolore spesso cronico a livello di muscoli facciali, di cervicale, ma anche cefalee, vertigini ed anche disturbi a livello uditivo. Presso COM Dentisti Maglie troverai esperti in gnatologia e posturologia a Lecce, pronti a diagnosticare il problema ed a mettere a punto l’iter terapeutica più idoneo alle tue esigenze.

Disordini cranio cervico mandibolari

Sempre rimanendo in tema di gnatologia e posturologia a Lecce, conviene prendere in esame i disordini cranio cervico mandibolari. Questi ultimi sono legati a doppio filo a problemi di malocclusione e bruxismo. A lungo andare, questo genere di disturbi genera dolore neuromuscolare, a volte blando altre volte molto intenso. Una visita gnatologica sarà utile ad individuare sia la causa specifica di questi disordini, sia l’iter terapeutico da seguire. Faranno parte della visita:

• osservazione dei segni dentali
  • osservazione dei segni mucosi
  • osservazione dei segni extraorali
  • esami diagnostici strumentali, quali elettromiografia di superficie, kinesiografia, analisi morfologiche in 3d).

Cerchi un esperto in gnatologia e posturologia a Lecce e provincia?

Se soffri di bruxismo, se sperimenti il click della mandibola quando mangi o quando parli, se soffri di dolori alla mandibola, al collo o alla testa ricorrenti, se hai disturbi a livello di fonazione, deglutizione o masticazione, forse hai bisogno della consulenza di un esperto in gnatologia e posturologia a Lecce.

Noi ci troviamo a Maglie, a pochi minuti di superstrada da Lecce.