fbpx

Il ruolo di lingua e denti nella postura corporea

posturologia - COM Dentista Maglie

La lingua riveste un ruolo di primo piano all’interno della nostra bocca, garantendo fonazione, deglutizione, coadiuvando la masticazione ed è persino funzionale al buon mantenimento di una postura corretta. Chi l’avrebbe mai detto che la lingua fosse così importante? Ebbene, lo è. Basti pensare a come sarebbe non averla. Impossibile, no? E allora cerchiamo insieme di capire quale sia il ruolo della lingua e dei denti nella postura corporea. 

La lingua in età pediatrica: una curiosità

Senza la lingua, la corretta formazione della bocca e delle arcate dentali non avrebbe luogo. Se in età adulta la lingua è fondamentale per il buon andamento delle funzioni sopra descritte, in età pediatrica lo è ancor di più perchè riveste un ruolo che è fondamentale per la corretta formazione della bocca e del viso.

Quante volte deglutiamo al giorno?

Tra l’ammiccamento degli occhi, la deglutizione, la respirazione ed i battiti del nostro cuore, il nostro corpo ha davvero molto da fare tutto il giorno! La deglutizione, tanto spontanea quanto associata all’alimentazione, avviene circa 590 volte al giorno. Ogni volta che deglutiamo, la lingua preme verso il palato e verso le arcate dentali. Perchè la deglutizione avvenga alla perfezione è quindi fondamentale che “ogni cosa sia al suo posto”, tanto la lingua quanto i denti.

Perchè è importante la posturologia e cosa succede quando deglutiamo se in bocca qualcosa non va?

Oltre ad essere importante per la masticazione, la deglutizione e la fonazione, la lingua si “preoccupa” anche del nostro benessere e di quello della nostra bocca. Nel caso di una malocclusione oppure nel caso di un dente mancante, ad esempio, la lingua si sposta in modo da “colmare” eventuali vuoti e mantenere intatti tutti gli equilibri necessari. Se, invece, il paziente ha un problema di postura, la lingua cambierà “tono”. Quando si verifica una malocclusione con cosiddetto morso aperto, nel momento in cui si deglutisce la lingua non solo preme verso il palato, ma anche verso gli incisivi, spingendoli in avanti. Una condizione che porta ad uno scompenso della postura del paziente: si pensi che in questi casi anche testa, collo e schiena saranno, come si dice in gergo tecnico, “anteriorizzati”. Insomma, la lingua davvero è così importante per il nostro benessere fisico e per la nostra postura? E’ proprio così.

Come verificare eventuali problemi di malocclusione nei quali la lingua può avere un ruolo centrale?

Una visita presso un esperto in gnatologia e posturologia è un buon primo passo per valutare questo genere di problemi e definire il giusto trattamento.

Compila il form sottostante per maggiori informazioni. Ti aspettiamo!

Share:

Lascia un commento