fbpx

Il limone rovina i denti?

limone rovina denti - COM Dentista Maglie

È noto e risaputo che un buon bicchiere d’acqua e limone non appena alzati dal letto fa bene al nostro organismo, perché ci depura dalle tossine, aiuta la ripartenza dei processi metabolici, offre un buon apporto di vitamina C e di potassio ed ha indubbie proprietà alcalinizzanti. Il limone è anche un ottimo alleato anche per chi ha problemi di calcoli renali. Ma ai denti ci abbiamo pensato? Effettivamente, e nonostante le proprietà benefiche di questo straordinario agrume per il nostro organismo siano indubbie, è anche vero che il limone può rovinare i denti. Scopriamo come e perché, e come assumerlo dunque senza mettere a repentaglio la salute dei nostri denti.

Pro e contro delle buone abitudini

In medio stat virtus, dicevano i latini. E come sempre la saggezza dei nostri antenati non sbaglia mai. Questo vale anche per le buone abitudini in ambito igienico alimentare. Se una cosa dunque è indiscutibilmente buona e fa bene, questo non significa che bisogna eccedere nel suo uso o nel suo consumo. Perché la medesima cosa avrà anche, e molto probabilmente, delle controindicazioni.

Questo vale evidentemente anche per il limone ed in questo caso le controindicazioni possono interessare la salute orale, con particolare riferimento all‘integrità dello smalto dentale.

L’acido citrico del limone danneggia lo smalto dei denti

Un uso particolarmente continuativo del succo di limone può, a lungo andare, esercitare un effetto erosivo nei confronti dello smalto dentale. Dunque, per tornare al titolo del nostro articolo, la risposta è sì, il limone rovina i denti. Ecco allora alcuni consigli dedicati a chi davvero desidera mantenere l’abitudine del bicchierone d’acqua acidulata ogni mattina.

I consigli del dentista per chi beve acqua e limone in modo continuativo

Per evitare che l’acido citrico eserciti, a lungo andare, un’erosione del nostro smalto dentale, il tuo dentista a Lecce ti consiglia di:

  1. Bere il tuo consueto bicchiere di acqua e limone con la cannuccia, così da evitare che la bevanda entri a contatto con lo smalto dentale, o perlomeno ci entri il meno possibile.
    Le migliori cannucce da usare, anche nell’ottica del risparmio e del rispetto dell’ambiente, sono le cannucce in metallo. Lavabili, con l’apposita spazzola, e riutilizzabili all’infinito. Un’alternativa sempre rispettosa per l’ambiente sono le cannucce in carta, non riutilizzabili, e le cannucce di bambù, che invece si possono usare più volte.
    Clicca qui per visionare le cannucce contrassegnate come migliore scelta su Amazon
  2. Evitare di lavare subito i denti, che paradossalmente non farebbe altro che peggiorare la situazione, potenziando l’effetto erosivo dell’acido citrico (specie se il dentifricio è di quelli sbiancanti);
  3. Bere un bicchiere di sola acqua dopo aver bevuto l’acqua e limone, così da favorire il ripristino del ph normale nella bocca.
  4. Usare subito dopo un collutorio che contrasti l’azione corrosiva come quello di cui parliamo in fondo a quest’articolo. Clicca qui per visionare la scheda del collutorio che rigenera lo smalto dei denti.

Infine, pur esulando dall’ambito odontoiatrico, un piccolo consiglio: chi soffre di problemi digestivi, di gastrite o di reflusso gastroesofageo, potrebbe chiedere consiglio al medico prima di prendere l’abitudine di consumare acqua e limone al mattino.

Si può rigenerare lo smalto dentale?

Dentifricio per riparare lo smalto dei denti

Ci sono dei prodotti frutto della più recente ricerca scientifica che promettono di farlo. Uno di questi è il dentifricio REGENERATE di Enamel Science, il primo sistema di igiene orale supportato dalla tecnologia NR-5™ in grado di rigenerare il contenuto minerale dello smalto. Gli ingredienti NR5™ (silicato di calcio e fosfato di sodio) si integrano con i denti, rimpiazzando il minerale perduto con lo stesso minerale che costituisce la composizione naturale dello smalto dei denti. Sono di seguito riportate le caratteristiche e proprietà di questo dentifricio.

  • L’82% dello smalto minerale viene rigenerato dopo 3 giorni di utilizzo. Clinicamente provato.
  • Ricostituisce i minerali dello smalto dei denti (agisce sugli stadi non visibili e iniziali dell’erosione dello smalto; l’uso regolare aiuta a rigenerare lo smalto ripristinandone il contenuto minerale e la durezza).
  • Protegge e rinforza i denti contro la carie.
  • Aiuta a ripristinare il bianco naturale dei denti.
  • Lascia una sensazione di freschezza alla menta.
  • Il dentifricio inizia ad agire da subito, fin dal primo utilizzo, e dovrebbe essere usato ogni giorno, almeno due volte al giorno, al posto del dentifricio abituale.
Clicca qui per acquistare su Amazon un dentifricio che rigenera lo smalto dentale

Collutorio per riparare lo smalto

Sempre di Enamel Science ci sta un collutorio basato sulla stessa tecnologia del dentifricio. L’ideale sarebbe praticare dei risciacqui con questo collutorio subito dopo aver bevuto acqua e limone.

Clicca qui per acquistare il collutorio che rigenera lo smalto dentale

Vuoi un parere da dei dentisti professionisti?

Se cerchi un dentista a Lecce a cui porre i tuoi dubbi sull’uso del limone, o di altri cibi che potrebbero danneggiare lo smalto, noi ci troviamo a Maglie, a qualche minuto di superstrada dal capoluogo salentino, con tutti i vantaggi che la piccola cittadina offre, tra cui meno traffico e più parcheggi disponibili. Contattaci subito per prenotare un appuntamento utilizzando il modulo sottostante.

 

Share:

Comments 1

Add Comment

    […] gastroenterologo. Se dovesse essere un altro tipo di causa, come per esempio la comune abitudine di bere un bicchier d’acqua e limone ogni mattina al risveglio, converrà soprassedere rispetto a questo tipo di pratica. Ad ogni modo, una visita dentistica ben […]

Comments are closed.