fbpx

L’igiene orale può rovinare i denti?

igiene orale rovina denti ? - COM Dentista Maglie

Quando ci si reca dal dentista per una seduta di igiene orale, può capitare di venire impressionati dai “rumori” che gli strumenti odontoiatrici per l’igiene della bocca provengono. La realtà dei fatti è che questi rumori prodotti dagli strumenti sono causati dall’accumulo di tartaro e nella maggior parte dei casi della placca accumulata in prossimità dei bordi gengivali. Ma viene ugualmente da pensar: forse l’igiene orale può rovinare i denti? L’azione di questi strumenti può compromettere, danneggiare o scheggiare lo smalto. La risposta è no. Comprendiamone assieme i motivi. 

Perché l’igiene orale non danneggia i denti

L’igiene orale professionale non danneggia i denti per un motivo molto semplice: la si esegue con strumenti appositamente pensati e progettati per eseguirla. Dunque, a patto che questi strumenti si trovino nelle mani di un professionista dotato di comprovata competenza e perizia, non correte alcun rischio! E non solo non danneggia i denti, ma anche li aiuta a stare meglio. Grazie all’igiene orale professionale, potrete:

  • rimuovere placca e tartaro
  • preservare una bocca sana, pulita ed un alito sempre fresco
  • prevenire l’insorgenza di gengiviti o parodontiti

Eppure, dopo l’igiene professionale, mi fanno male i denti…

Oltre alla strana sensazione data dai “rumori” che si sentono durante l’igiene professionale, un altro dubbio sorge dopo il termine della stessa. Un non addetto ai lavori può manifestare qualche perplessità nel sentire la bocca lievemente dolorante, uno strano “fastidio” nel passare la lingua sui denti, ed un’accentuata sensazione di fastidio nel mangiare. E’ del tutto normale. L’igiene dentale professionale “riporta alla luce” porzioni di dentatura, specie in prossimità dei colletti dentali, precedentemente coperti e paradossalmente “protetti” dalla placca dentaria. Va da sè che passando la lingua sui denti li sentirete “diversi”, e che sperimenterete un certo fastidio nel mangiare, specie se si tratta di bevande o cibi molto caldi o molto freddi. Niente paura. Sono sensazioni transitorie che tuttavia devono darvi la misura del beneficio tratto dall’igiene dentale professionale.

Hai bisogno di una pulizia dentale professionale?

Se cerchi un dentista a Lecce per la tua pulizia dentale professionale, noi ci troviamo a pochissimi minuti di guida scorrevole dal capoluogo salentino, in località Maglie. Vieni a trovarci!

Share:

Lascia un commento