fbpx

Igiene e profilassi a Lecce e provincia

Igiene e profilassi dentale a Lecce

igiene e profilassi a Lecce - COM Dentista Maglie

I trattamenti di igiene orale eseguiti presso il nostro studio dentistico a Lecce (Maglie, provincia di Lecce), hanno lo scopo di valutare con cadenza periodica lo stato di salute della bocca. L’obiettivo, preservare una bocca sana e ben pulita a lungo nel tempo e prevenire l’insorgenza di carie o altre patologie del cavo orale. In particolare, il nemico numero uno della salute orale è il tartaro, che laddove si accumuli e non venga opportunamente rimosso, può innescare patologie come la carie, la parodontite o altre. Vediamo in cosa consistono i trattamenti di igiene e profilassi dentale a Lecce e quali sono gli step fondamentali della pulizia dei denti professionale.

Obiettivi della pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti professionale è importante perchè ci aiuta su più fronti a:

  1. mantenere una bocca sana e pulita sul lungo periodo
  2. prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale
  3. eliminare macchie, placca e tartaro

Obiettivo primario della pulizia dei denti professionale: rimuovere il tartaro

La rimozione del tartaro è uno degli step fondamentali di qualunque trattamento di igiene orale e di igiene dentale. Come noto, la placca dentale si forma quando residui di cibo (specie di cibi ricchi di zuccheri, ma non solo), permangono in bocca per almeno 24 ore. Di lì in avanti cominciano a trasformarsi in tartaro tramite un processo di mineralizzazione. Se la placca è eliminabile tramite una comune igiene domiciliare, non si può dire lo stesso del tartaro. Per rimuovere il tartaro è necessario recarsi dal dentista e sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale.

Detartrasi o ablazione del tartaro: come funziona

La rimozione del tartaro prende il nome tecnico di detartrasi o albazione del tartaro. Si esegue tramite un apposito strumento, esercitando un’azione di tipo meccanico sia sul bordo sopragengivale, che sottogengivale. Gli strumenti usati per la rimozione ed il raschiamento del tartaro nel corso di una seduta di igiene e profilassi dentale possono essere strumenti meramente meccanici oppure strumenti ad ultrasuoni.

Pulizia dei denti professionale a Lecce. Perché rimuovere il tartaro è importante.

Rimuovere il tartaro è importante perchè mette al riparo dall’insorgenza di alcune patologie del cavo orale come per esempio la carie, una gengivite oppure una parodontite. La frequenza delle sedute di igene e profilassi dovrebbe essere semestrale o annuale. Tutto dipende dalla salute della bocca del paziente. Per stabilire la frequenza delle sedute di igiene orale, si terrà conto di vari fattori:

  • se ha avuto o ha in corso determinate patologie del cavo orale (gengiviti, parodontiti, carie);
  • se presenta un affollamento dentale o denti malposti (che solitamente favorisce la formazione del tartaro, in quanto la pulizia domiciliare è più difficoltosa);
  • se ha un problema di malocclusione;
  • se cura con più o meno attenzione la sua igiene orale;
  • se fuma.

Quanti tipi di pulizia dei denti professionale esistono?

Non solo la frequenza, ma anche la tipologia di trattamento per la pulizia dei denti professionale dipende dallo stato di salute della bocca. Vediamo alcune casistiche di massima:

  1. La bocca è sana e le gengive sono rosee: sarà sufficiente una pulizia dei denti professionale con spazzolino e pasta abrasiva.
  2. Il paziente presenta segni di malattia parodontale: si esegue lo scaling, noto anche con il nome di levigatura radicolare. Obiettivo, quello di rimuovere il tartaro che si è via via accumulato nelle tasche parodontali;
  3. Terapia antibiotica topica o sistemica: si somministra al paziente affetto da malattia parodontale tramite un antibiotico collocato direttamente nelle tasche parodontali, o lo si prescrive per l’assunzione per bocca;
  4. Mantenimento igienico: sempre indicato per pazienti affetti da malattia parodontale, prevede sedute di igiene più frequenti rispetto a quelle indicate per pazienti non affetti dalla patologia.

Igiene e profilassi a Lecce: in cosa consiste la profilassi?

Con profilassi si indica un insieme di norme, di attenzioni e di accortezze volte a prevenire determinate patologie. In ambito ondontoiatrico la profilassi si esegue principalmente tramite somministrazioni topiche o sistemiche di fluoro, motivo per cui si parla di fluoroprofilassi. Si sente spesso parlare di fluoroprofilassi con riferimento all’età pediatrica, ma conviene sapere che essa è applicabile anche all’età adulta.

Cos’è la fluoroprofilassi e a cosa serve?

Come anticipato, la fluoroprofilassi consiste nella somministrazione topica o sistemica di fluoro. E’ provato scientificamente che il fluoro:

  • rinforza lo smalto e le pareti dei denti
  • previene la carie

Fluoroprofilassi nel bambino

indispensabile per denti sani e forti anche da grande

La fluoroprofilassi nel bambino dai 6 ai 12 anni serve a favorire la formazione di denti definitivi aventi uno smalto più resistente. Generalmente la somministrazione avviene in pastiglie durante il periodo scolastico. In alcuni casi specifici, può essere necessario “personalizzare” la somministrazione sulla base delle esigenze e dello stato di salute orale del piccolo paziente.

Fluoroprofilassi nell’adulto

somministrazioni topiche dal dentista

La fluoroprofilassi nell’adulto interessa tutti i pazienti che vanno maggiormente soggetti a carie. La carie infatti non dipende solamente dall’igiene orale e da cattive abitudini (come il fumo di sigaretta, per esempio), ma può anche essere una caratteristica tipica dell’individuo, che per ragioni genetiche va soggetto ad una certa debolezza dello smalto. In tal caso, si consiglia in primis di usare dentifrici e collutori al fluoro. Dopodichè si procede alla somministrazione topica di un gel al fluoro: un trattamento mirato al quale ci si può sottoporre con cadenza periodica nel corso della propria seduta di igiene e profilassi a Lecce o dovunque ci si trovi.