fbpx

Corona dentale: materiali, montaggio, caratteristiche

corona dentale - COM Dentisti Maglie

La corona dentale è una protesi avente lo scopo di proteggere e ricoprire totalmente un dente (o un impianto, ma questo lo vedremo più avanti nel corso di questo breve articolo). L’obiettivo è quello di ripristinare in modo efficace tanto la funzione estetica quanto quella masticatoria. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo prezioso supporto protesico, i materiali dei quali può essere costituita ed in quali casi la si consiglia. Se hai bisogno di una consulenza in merito ad una capsula dentale a Lecce, COM Dentisti Maglie è a tua disposizione. Chiamaci per fissare il tuo appuntamento, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni delle quali hai bisogno. 

Tipi di corone dentali (o capsule dentali) in funzione del materiale utilizzato

Fino ad alcuni anni fa, le corone dentali erano costituite da una parte interna metallica volta a dare forza e compattezza alla protesi. Solo la parte esterna era costituita da un rivestimento in ceramica. Accadeva però che, con l’andare del tempo ed in presenza di anche minime retrazioni gengivali, il bordo metallico inferiore della protesi venisse gradualmente scoperto e dunque fosse visibile. Insomma, la resa estetica di questo tipo di capsula dentale non era proprio ottimale.

Le corone dentali oggi

Oggi non si usano più corone dentali dotate di struttura metallica. Tutte le corone dentali sono realizzate in materiali resistenti senza dover ricorrere al “cuore” metallico. I materiali maggiormente usati per la realizzazione di corone dentali durante gli interventi di chirurgia orale a Lecce o di implantologia a Lecce, sono:

  • zirconio (la corona dentale in zirconio si compone di una struttura in zirconio e di un rivestimento esterno in ceramica. La parte in zirconio assicura durevolezza e resistenza alla corona dentale, è perfettamente biocompatibile, anallergica, coprente, esteticamente ad altissima resa);
  • ceramica (detta anche in ceramica integrale, tutta in ceramica);
  • metallo-ceramica (una lega particolare);
  • metallo-resina;
  • resina (generalmente una corona dentale provvisoria sono realizzate in resina).

corona dentale - COM Dentisti MaglieIn quali casi si usa una corona dentale?

La corona dentale si consiglia in generale nei seguenti casi:

  1. quando il dente è particolarmente indebolito e si rende necessario rinforzarlo onde prevenirne la caduta (per esempio quando è stato devitalizzato);
  2. quando il dente è compromesso da una carie particolarmente importante, e non è possibile ricostruirlo solamente grazie ad una otturazione;
  3. quando lo smalto dentale è danneggiato a causa di una patologia;
  4. quando è necessario ricoprire un impianto dentale (in questo senso, l’applicazione della corona dentale è l’ultima fase di un intervento di implantologia, sia esso eseguito su un dente, su due o più denti oppure su tutta l’arcata. Se hai bisogno di sottoporti da un intervento di implantologia a Lecce, chiamaci senza indugi, sapremo prenderci cura della tua bocca nel migliore dei modi).

Come si prepara un dente al montaggio di una corona dentale?

Nei casi 1, 2 e 3, ovvero quando la corona dentale viene montata sul dente naturale del paziente nel contesto di un intervento di chirurgia orale, è necessario prepararlo opportunamente. La preparazione al montaggio della corona dentale include:

  • devitalizzazione del dente;
  • levigamento dello smalto dentale, fino ad ottenere lo spessore necessario per la copertura;
  • impronta e raccolta di informazioni circa il colore del dente definitivo;
  • montaggio di una corona dentale provvisoria;
  • montaggio della corona dentale definitiva (in genere dopo qualche giorno), e cementificazione della stessa.

La corona dentale, in conclusione, può avere diverse caratteristiche sia a livello di materiali usati, sia di necessità d’uso, sia di colore. Ma quello che accomuna tutte le corone dentali è l’obiettivo di ripristinare un’estetica dentale perfetta, laddove la corona non sia distinguibile dai denti naturali del paziente, assieme, ovviamente, ad una funzione masticatoria ottimale. 

Vuoi saperne di più?

Chiamaci senza indugi per fissare il tuo appuntamento presso COM Dentisti Maglie e ricevere tutte le informazioni in merito agli interventi di chirurgia orale a Lecce così come di implantologia a Lecce. Ti aspettiamo! 

Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 0836 311937.

Oppure contatta il form sottostante.
Il tuo dentista a Lecce (Maglie) ti aspetta.

Share:

Lascia un commento