fbpx

Odontoiatria pediatrica a Lecce e provincia

odontoiatria pediatrica a LecceOdontoiatria pediatrica a Lecce (Maglie)

Presso il nostro studio dentistico di Lecce (Maglie), ci occupiamo anche di odontoiatria pediatrica. Dedichiamo una vasta gamma di attenzioni anche ai nostri piccoli pazienti. Obiettivo, educarli ad una corretta igiene orale, curare eventuali carie e correggere malocclusioni, disallineamenti o altri problemi di tipo ortodontico.

Cosa si intende per odontoiatria pediatrica?

L’odontoiatria pediatrica, nota anche con il nome di pedodonzia, include tutti quei trattamenti dedicati ai bambini dai 2 ai 12 anni. Ci riferiamo, quindi, a quel periodo in cui compare la dentizione decidua, per poi lasciare il posto alla dentizione definitiva. Durante questo passaggio, il bambino attraverserà anche una fase mista, durante la quale avrà denti da latte (decidui) e denti definitivi. E’ compito dell’odontoiatria pediatrica seguire con attenzione queste fasi delicate, controllando che l’eruzione sia dei denti decidui che dei permanenti avvenga nei tempi e nei modi corretti.

Di cosa si occupa l’odontoiatria pediatrica?

Gli ambiti d’azione dell’odontoiatria pediatrica a Lecce sono:

  • igiene dentale ed educazione all’igiene orale corretta;
  • fluoroprofilassi
  • prevenzione e cura della carie
  • prevenzione e cura delle malocclusioni precoci, così come dei malposizionamenti

COM Dentisti Maglie ha a cuore il benessere emotivo dei tuoi bambini

Tutto il team di lavoro di COM Dentista Maglie (Lecce) ha particolarmente a cuore la salute orale dei pazienti più piccoli, ma ancor più il loro benessere emotivo e psicologico. Ecco perché programmiamo con molta cura la loro presenza presso il nostro studio dentistico, facendo in modo che essi non abbiano alcun motivo di stress. Se necessario, ci prendiamo il tempo necessario per aiutarli a familiarizzare tanto con i medici e gli operatori, quanto con gli ambienti e gli strumenti di odontoiatria pediatrica a Lecce, organizzando sedute mirate volte esclusivamente alla reciproca conoscenza.

Igiene dentale nei bambini e fluoroprofilassi

Non è mai troppo tardi per accompagnare i propri piccoli alla loro prima visita dentistica. E non è mai troppo tardi per insegnare loro l’uso corretto di spazzolino e dentifricio (pediatrici, naturalmente). E’ compito del genitore introdurre il piccolo all’abitudine di lavare i denti dopo i pasti, dapprima facendolo per lui, e poi aiutandolo ed assistendolo durante l’intera operazione, così da correggere eventuali movimenti scorretti. Chi impara sin da bambino a lavare i denti dopo i pasti, porterà quest’abitudine con sé per tutta la vita. Anche nel corso della prima visita dentistica, l’igienista si occuperà, con una piccola simulazione, di mostrare come si lavano i denti.  Non si dimentichi che la placca si sviluppa nella bocca dei bambini tanto quanto nella bocca degli adulti, senza alcuna differenza: ecco perchè lavare i denti sin da piccoli è fondamentale…perchè la carie è sempre in agguato!

Infine, due consigli fondamentali:

1- eseguire la fluoroprofilassi, in quanto è provato scientificamente che assumere fluoro favorisce lo sviluppo di una dentizione definitiva più sana e resistente agli attacchi batterici;

2 – seguire da vicino l’alimentazione dei figli, eliminando bibite gasate, succhi di frutta, alimenti troppo zuccherati, con conservanti oppure con coloranti.

Dentizione decidua, quello che c’è da sapere

La dentizione decidua, ovvero destinata a cadere ed a lasciare il posto a quella permanente, è tanto delicata quanto quella definitiva. Mantenerla ben pulita è fondamentale per stare alla larga dalla placca batterica. Pensare che i denti da latte “tanto presto cadranno” e che quindi tenerli perfettamente puliti sia relativamente importante, è davvero un errore. Non si dimentichi che i denti da latte finiscono di cadere e di lasciare il posto a quelli definitivi fino alle scuole medie inoltrate, cioè in età adolescenziale. Qualora un dente dovesse cariarsi ed ammalarsi in età pediatrica, andrebbe dunque curato, nell’attesa che lasci il posto al definitivo (e potrebbero trascorrere anche diversi anni). Infine, non si dimentichi che il mal di denti dovuto ad una carie trascurata è davvero molto forte, anche nei bambini. Non è infrequente dover procedere con un’estrazione dentale di un dente da latte compromesso dalla carie. Una scelta drastica che rischia di compromettere il corretto allineamento dei denti e spianare la strada a futuri interventi di tipo ortodontico.

La sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è una pratica piuttosto comune in età pediatrica. Si esegue perché i molari decidui sono particolarmente profondi e ricchi di solchi, dove è facile che si vadano a depositare zuccheri e residui di cibo. A questo va aggiungersi il fatto che spesso in età pediatrica il consumo di alimenti zuccherini è particolarmente alto, e l’igiene orale al contrario non sempre è così accurata come dovrebbe.

COM Dentista Maglie è il tuo studio dentistico di riferimento per l’odontoiatria pediatrica a Lecce (Maglie). Chiamaci!