fbpx

Ortodonzia a Lecce e provincia

ortodonzia a Lecce

Obiettivo dell’ortodonzia a Lecce è quello di allineare i denti per un duplice fine, estetico e masticatorio (ma ve ne sono anche altri, che vedremo più avanti). Non a caso la parola ortodonzia significa, letteralmente “denti dritti”. In questa sede ci occupiamo dell’ortodonzia nell’adulto. Allineare i denti non è infatti prerogativa dell’età pediatrica. Non vi è età nella quale non ci si possa rivolgere al dentista al fine di recuperare una dentatura ottimale sia per lo svolgimento della funzione masticatoria, che per quella estetica. Se sei alla ricerca di un dentista a Lecce per un servizio di ortodonzia, chiamaci e vieni a trovarci. Il nostro studio dentistico si trova a Maglie, a pochi minuti di superstrada dal capoluogo salentino. Ci occuperemo di “rimettere in ordine”

Cosa si intende per ortodonzia?

L’ortodonzia nell’adulto si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare i difetti che, in fase di sviluppo o di evoluzione della dentizione, hanno portato ad uno status quo non solo esteticamente insoddisfacente, ma anche a problemi di masticazione, di fonetica, di deglutizione, di respirazione.

Le cause di questi problemi possono essere:

  • disturbi di crescita delle ossa mascellari durante l’età evolutiva;
  • difetti di sviluppo della dentizione, sempre in età evolutiva;
  • arcata superiore ed inferiore che non combaciano perfettamente (in questo senso si sente spesso parlare di morso aperto, morso profondo, morso incrociato, ed altri difetti noti come prima classe, seconda classe, terza classe).

Perché scegliere di sottoporsi ad un trattamento di ortodonzia a Lecce, a qualunque età

Il disallineamento dentale, come anticipato, non ha solo ripercussioni a livello estetico. Oltre ad innescare una lunga serie di problemi su più fronti, genera anche disturbi spesso spiacevoli, tra i quali indichiamo:

  • cefalee
  • dolori cervicali
  • senso di tensione ed irrigidimento muscolare
  • sensazione di intorpidimento
  • disturbi di tipo visivo
  • disturbi di tipo uditivo

Com’è facile intuire, l’ortodonzia a Lecce non si occupa solamente della salute dei denti in senso stretto, ma include una serie di azioni volte a raggiungere un benessere pressoché totale.

Ortodonzia nell’adulto

Fino ad una manciata d’anni fa era davvero raro vedere un adulto con un apparecchio ortodontico. I trattamenti ortodontici erano in qualche modo “prerogativa” dei bambini. Oggi le cose sono cambiate, com’è giusto che sia, perché non vi è alcun limite d’età per decidere di riallineare i propri denti, sia per una finalità di pura indole estetica, sia per risolvere uno o più disturbi come quelli sopra descritti.

Nell’adulto, peraltro, alcune patologie della bocca possono concorrere a destabilizzare l’estetica e la funzionalità dentale. Tra queste citiamo la malattia parodontale, che se trascurata può portare alla perdita di uno o più denti, con conseguente:

  • spostamento di tutti i denti rimanenti
  • cambiamento di tutti gli “equilibri” in atto nella bocca (specie a livello di occlusione)

Apparecchio per adulti? Sì, ma con il massimo comfort

In età adulta può capitare di faticare ad accettare l’idea di indossare un apparecchio ortodontico per motivi di indole estetica, perchè si ha difficoltà ad immaginarsi nel presentarsi sul luogo di lavoro o ad affrontare la propria consueta vita sociale con un apparecchio ortodontico.

Per questa ragione, la moderna ortodonzia ha messo a punto soluzioni sofisticate, spesso invisibili o quasi invisibili, per ridurre al minimo il discomfort dovuto all’ortodonzia in età adulta. Tra le invisibili citiamo il più noto apparecchio ortodontico Invisalign, che potrai trovare nella rosa dei trattamenti di ortodonzia a Lecce offerti presso il nostro studio dentistico a Maglie (provincia di Lecce). Ma non è l’unica soluzione: chiamaci per prenotare la tua visita e scoprire insieme a noi la migliore soluzione su misura di ortodonzia per te.

Trattamento ortodontico: a ciascuno il suo

Come detto, l’unico modo per scoprire quale sia il trattamento ortodontico mirato rispetto alle proprie esigenze, è prenotare una visita dentistica completa ed accurata. Sarà quindi possibile eseguire una diagnosi precisa e mettere a punto tempi e modi della correzione ortodontica nell’adulto. L’iter terapeutico sarà stabilito sulla base:

  • del tipo di diagnosi
  • della gravità della diagnosi
  • dell’età del paziente
  • del suo stato di salute a livello di apparato scheletrico
  • della presenza o meno di patologie della bocca
  • della presenza o meno di altre patologie (come alcune patologie sistemiche o molto rare)

Non si dimentichi, tuttavia, che per sottoporsi ad un trattamento ortodontico in età adulta, ci vuole comunque una forte motivazione.

Ortodonzia a Lecce: le soluzioni

A seguito della visita dentistica ortodontica, lo specialista valuterà se è necessario intervenire e con quale tipo di trattamento. Avremo dunque diversi tipi di ortodonzia:

Intercettiva (per l’età pediatrica)

E’ un tipo di ortodonzia ad appannaggio esclusivo dell’età pediatrica e si esegue tramite la somministrazione di apparecchi fissi o removibili. Obiettivo di questo tipo di trattamenti è favorire il corretto sviluppo del complesso naso mascellare.

Funzionale (per l’età pediatrica)

Questa ortodonzia, che si usa solo in età pediatrica, è indicata per correggere eventuali funzioni alterate, come una deglutizione scorretta, una scorretta crescita mandibolare (per esempio una mandibola arretrata) o altri difetti. Si usano sia apparecchi fissi che mobili.

Morfo funzionale

Questo tipo di ortodonzia si presta bene sia ad essere applicata all’età pediatrica che a quella adulta ed ha lo scopo di correggere non solo uno scorretto allineamento dei denti, ma anche la postura del paziente. L’obiettivo non è solo di indole estetica, ma è anche volto a restituire al paziente un rinnovato benessere sotto più punti di vista.

Tradizionale

Si tratta del classico “apparecchio fisso”, con elementi fissati ai denti, eventualmente anche internamente (per questo si parla di soluzioni invisibili o semi invisibili), tramite dispositivi incollati sulla parte interna dei denti. Naturalmente si tratta di una soluzione sul periodo medio lungo ed al paziente si richiede impegno e forte motivazione.

Estetica

Questo tipo di ortodonzia ha finalità puramente estetiche e si realizza tramite brackets in zaffiro o ceramica o allineatori trasparenti. E’ indicata dai 12 anni in poi.

Bite

Il bite non è un vero e proprio trattamento ortodontico, ma piuttosto un valido aiuto per quanto riguarda il mantenimento dei risultati ottenuti tramite l’ortodonzia. Si tratta di un apparecchio mobile trasparente che contrasta le posture scorrette. Si usa anche in casi di bruxismo notturno.

Cerchi un dentista a Lecce o provincia?

Hai bisogno di una consulenza per un eventuale trattamento ortodontico? Sogni i denti perfetti nonostante l’età adulta? Nulla è impossibile, anzi. Oggi l’ortodonzia offre trattamenti mirati per ogni esigenza e per ogni età. Siamo il dentista a Lecce che cercavi. Ti aspettiamo!