fbpx

Parodontologia a Lecce e provincia

Esperti in parodontologia a Lecce e provincia

parodontologia a Lecce - COM Dentisti Maglie

Quali sono le fasi della parodontite?

Cerchi un medico esperto in parodontologia a Lecce e provincia? A Maglie trovi gli esperti di COM Dentisti Maglie a tua disposizione. La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare il parodonto e le patologie che possono interessare questa preziosissima e delicatissima parte della nostra bocca. Il parodonto è formato da:

  • gengiva;
  • osso alveolare;
  • cemento radicolare;
  • legamento parodontale.

Tutte queste parti danno vita ad un vero e proprio apparato, chiamato anche apparato parodontale. Non è vero, dunque, che sono solamente le gengive a sorreggere i denti, anzi, il meccanismo è ben più complesso e, naturalmente, molto delicato.

Gli esperti in parodontologia a Lecce e provincia che trovi a tua disposizione presso lo studio dentistico COM di Maglie (a qualche minuto di superstrada da Lecce), si occupano di diagnosticare e trattare tutte le patologie che possono interessare il parodonto, in primis naturalmente la parodontite.

Che cos’è la parodontite

La parodontite è una patologia infiammatoria del parodonto che, se trascurata, può condurre anche alla perdita dei denti. Questo avviene in virtù di una recessione gengivale progressiva ed irreversibile che lascia spazio all’avanzata di una proliferazione batterica dannosa per l’intero apparato parodontale. Come conseguenza di questo stato patologico della struttura deputata al sostegno dei denti, i denti stessi cominciano a diventare sempre più mobili, fino a cadere.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad uno specialista parodontologo per valutare attentamente la situazione e mettere in atto le giuste misure sia preventive che terapeutiche.

Tutto ha inizio con la placca dentale. Laddove la placca dentale, causata dai residui di cibo, non venga rimossa entro 24-48 ore, si calcifica, dando origine al tartaro. A questo punto la gengiva si infiamma e si ritira dalla sua sede, dando origine a vere e proprie “tasche” all’interno delle quali i batteri proliferano, creando anche spiacevoli e dolorosi ascessi. La proliferazione batterica raggiunge il colletto gengivale e di lì prosegue fino ad arrivare alla radice del dente. L’ultima fase è l’attacco all’osso alveolare circostante, con conseguente mobilità dentale.

Diagnosticare e trattare la parodontite per tempo consente di arrestarne la progressione e di salvare i denti che non ne sono ancora stati compromessi. 

Quali sono le cause della parodontite?

La parodontite, malattia parodontale, peridontite, paradontopatia o piorrea (molti nomi differenti per indicare la medesima patologia) può essere causata da molteplici fattori:

  • fumo di sigaretta;
  • gravidanza;
  • scarsa o scorretta igiene orale (errori nello spazzolamento);
  • malocclusioni;
  • alcune patologie sistemiche, come ad esempio il diabete;
  • situazioni generali di immunodepressione;
  • una predisposizione genetica, nonostante la parodontite non sia ereditaria.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Nei suoi primissimi stadi la malattia parodontale può essere asintomatica, dunque non sempre il paziente che ne è affetto, ne è consapevole del tutto. La consapevolezza di essere affetti da parodontite avviene quando cominciano a manifestarsi i primi sintomi.

Parodontite, i sintomi includono:

  • arrossamento gengivale;
  • fastidio durante la masticazione;
  • sensibilità al caldo e al freddo;
  • mobilità dentale (nelle fasi più avanzate).

Esperti in parodontologia a Lecce e provincia.

 

A Maglie trovi le cure per la parodontite

Trattare in poche righe le cure della parodontite non è facile. In linea generale, conviene sapere che il vostro esperto in parodontologia a Lecce vi indicherà quali sono le soluzioni per la cura della parodontite a seconda dello stadio nel quale si trova la patologia. Gli interventi potranno dunque spaziare dall’ambito clinico a quello chirurgico, a seconda della gravità delle lesioni. Naturalmente, per la cura della parodontite il vostro esperto in parodontologia a Lecce e provincia non potrà prescindere dal proporvi, in primis, una o più sedute di igiene orale molto accurate ed approfondite. L’obiettivo sarà quello di rimuovere gli accumuli di placca che spianano la strada alla progressione della malattia parodontale (con una tecnica specifica chiamata scaling). Qualora la patologia sia in uno stadio più avanzato e ci si trovi in presenza di una parodontite grave, potrà invece rendersi necessario intervenire chirurgicamente, con una serie di azioni volte ad innescare la rigenerazione del tessuto parodontale.

Come si previene la parodontite?

Per prevenire la parodontite è fondamentale avere molta cura della propria igiene orale. Ad un buon spazzolino a setole morbide, sarà necessario abbinare l’uso di uno scovolino o del filo interdentale, strumenti preziosissimi per la prevenzione della parodontite, perchè consentono di pulire accuratamente gli interstizi dentali e di rimuovere eventuali residui di cibo. Completa l’igiene un buon collutorio per parodontite, che vi farete consigliare dal vostro dentista di fiducia. All’igiene dentale domiciliare andrà poi abbinata l’igiene professionale dal dentista eseguita anche con l’ausilio di moderni strumenti laser, da programmare con cadenza periodica.

Quando la parodontite colpisce gli impianti dentali: la perimplantite

A conclusione di questo breve excursus sulla parodontite, è bene sapere che rimuovere i denti compromessi dalla parodontite e sostituirli con degli impianti dentali, non è la soluzione definitiva alla patologia. E’ importantissimo eseguire gli impianti in assenza di parodontite e, dopo aver eseguito gli impianti, assicurarsi di curare molto bene l’igiene degli stessi. I batteri responsabili della parodontite possono infatti attaccare il parodonto anche in presenza di impianti e dunque comprometterne la durata nel tempo.

Dunque:

  • prima di eseguire gli impianti è fondamentale eseguire un’accurata igiene dentale andando ad eliminare i batteri con una pulizia professionale, avvalendosi di strumenti d’avanguardia;
  • dopo l’esecuzione degli impianti è importante curare l’igiene orale, perché i batteri possono migrare dai denti circostanti verso l’impianto.

Infine, non dimentichiamo che la parodontite è fattore di rischio per diverse patologie di una certa importanza, come malattia di Alzheimer. Rivolgersi ad un esperto in parodontologia a Lecce e provincia, chiamando per un appuntamento presso il nostro studio dentistico, è insomma il primo passo per accertarsi di preservare la propria bocca sana molto a lungo, e per stare alla larga dalla parodontite e dalle sue spiacevoli conseguenze.