fbpx

Implantologia a Lecce e provincia

Implantologia a Lecce e provincia

Implantologia - COM Dentista Maglie
Quando si parla di implantologia, ci si riferisce ad una branca dell’odontoiatria che si occupa esclusivamente dagli impianti dentali. L’implantologia dentale esiste sin dagli anni Ottanta, ma mai come in quest’ultimo periodo è diventata di routine per una gamma di pazienti sempre più vasta. Attualmente l’impianto dentale rappresenta la soluzione migliore per ovviare all’assenza e/o perdita di uno o più denti. Si tratta di una “novità” tutto sommato recente che ben si presta a scalzare e rendere obsoleta la pratica delle protesi dentarie (ancora in uso, tuttavia, in alcuni casi particolari) o dei “ponti”. In generale, obiettivo primo dell’implantologia non è solamente la sostituzione dei denti mancanti, ma anche il ripristino delle funzionalità masticatoria, fonetica ed estetica. In fatto di implantologia a Lecce e provincia, COM Studio Dentistico è a disposizione con uno staff dotato di comprovata competenza nel settore. 

Che cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale è una soluzione perfetta per ovviare alla mancanza di uno o più denti sul lungo periodo. Al posto delle radici naturali dei denti, si inseriscono nell’osso delle radici artificiali. Queste sono realizzate in titanio, un materiale biocompatibile capace di essere assorbito totalmente dal tessuto circostante (un processo detto osteointegrazione), senza causare alcun tipo di fastidio né rigetto. Una radice, quella artificiale, che non necessita di essere sostituita più durante tutta la vita del paziente. La radice in titanio, noto anche tra gli addetti ai lavori con il nome di impianto dentario endosseo, fungerà da supporto ad un dente od a un gruppo di più denti, detti corona o corone (se più di uno). Mentre, come detto, le radici sono realizzate in titanio, le corone sono solitamente realizzate in materiali sintetici, resine o porcellana.

Come avviene un intervento di implantologia dentale?

Implantologia dentale a Lecce, le soluzioni a carico differito

L’intervento di implantologia dentale a Lecce così come in tutte le cliniche d’avanguardia, avviene in più fasi, che sono:

  1. prima visita con valutazione dello stato generale di salute dentale e radiografia;
  2. approfondito colloquio con il dentista in merito ai dettagli dell’intervento ed alle aspettative del paziente;
  3. inserimento dell’impianto dentario endosseo in anestesia locale (durata, circa 20-30 minuti)
  4. dopo 4 mesi circa, collegamento del “pilastro di guarigione” all’impianto, tecnicamente detto abutment, che affiorerà leggermente rispetto alla superficie della gengiva;
  5. preparazione del dente artificiale (la corona) ed installazione definitiva dell’impianto.

Un’altra tecnica di implantologia dentale, invece, prevede che l’impianto dentario endosseo contenga già anche il pilastro di guarigione, pertanto le fasi 3 e 4 avvengono simultaneamente.

Entrambe le tecniche sopra citate prendono anche il nome di impianti dentali a carico differito, proprio in virtù del tempo di attesa tra l’esecuzione dell’impianto e la collocazione definitiva della corona.

Implantologia dentale: controindicazioni?

L’esecuzione di un impianto dentale non presenta particolari controindicazioni. Solo in casi rarissimi, quando il paziente è affetto da patologie particolarmente gravi (come alcune patologie sistemiche) può succedere che il medico decida di soprassedere e di scegliere altre strade capaci di risolvere l’eventuale assenza di uno o più denti.

Implantologia dentale: complicanze?

Parlando di impianto dentale, le complicanze possono essere di tipo generico oppure di tipo specifico. Tra le complicanze generiche dell’impianto dentale segnaliamo un pò di dolore post intervento, gonfiore oppure l’insorgenza di un’infezione. Si tratta di complicanze sporadiche e di breve durata, risolvibili tramite l’assunzione di farmaci analgesici o antibiotici. Altre complicanze, che possiamo definire “specifiche”, si riferiscono all’impianto vero e proprio, e possono includere la rottura della corona oppure, per esempio, l’allentamento della vite endossea. Si tratta di problemi che possono capitare, e che sono risolvibili rivolgendosi in serenità al medico che ha effettuato l’impianto.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia dentale?

Riassumendo, l’implantologia dentale offre diversi vantaggi al paziente che vi si sottopone:

  • consente di risolvere in modo permanente l’assenza di uno o più denti;
  • permette di preservare opportunamente i denti adiacenti all’impianto. Infatti, per inserire un impianto non si rende mai necessario limare o correggere alcun dente vicino;
  • è adatto a pazienti di tutte le età (si può eseguire un intervento di implantologia in pazienti giovani a patto che la crescita scheletrica sia completata, e in pazienti molto anziani, purché in buone condizioni di salute);
  • non presenta alcun rischio;
  • non presenta controindicazioni (salvo alcune rarissime eccezioni).;
  • aiuta a mantenere tutti i denti nella loro posizione corretta. Lasciare uno o più spazi tra i denti,  anche laddove non si vede, oltre a compromettere le funzioni masticatoria e fonetica pregiudica il corretto allineamento dei denti.

Possono quindi scegliere di sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale a Lecce tutti i pazienti che abbiano la necessità di sostituire uno o più denti mancanti e desiderino una soluzione perfetta per risolvere esigenze di tipo funzionale ed estetico sul lungo periodo.

Nuove tecniche di implantologia dentale a Lecce: implantologia a carico immediato e non solo

Tra le tecniche oggi in uso per quanto riguarda l’implantologia dentale a Lecce e provincia, in uso anche presso COM Dentisti Maglie, citiamo:

  • implantologia computer guidata o assistita: grazie a questa procedura, sarà possibile simulare l’intervento per l’esecuzione dell’impianto dentale in tutte le sue fasi grazie ad un computer dotato di un software di ultima generazione. Per effettuare la simulazione, il paziente dovrà sottoporsi ad una TAC 3D / Dental Scan, che servirà ad acquisire immagini dettagliate in 3D della mandibola del paziente ed a raccogliere tutte le informazioni necessarie per predisporre l’intervento e per prendere le opportune “misure. La simulazione dell’intervento di implantologia computer guidata aiuta il medico a preparare minuziosamente l’intervento per poi eseguirlo con precisione millimetrica.
  • implantologia stand alone: si tratta di un impianto dentale eseguito per un solo dente
  • implantologia a carico immediato: si tratta di un intervento di implantologia dentale durante il quale le corone dentali sono collocate immediatamente sugli impianti senza dover attendere il processo di osteointegrazione. Il carico immediato si esegue su denti singoli, su impianti multipli o su intere arcate. L’intervento eseguito su intere arcate prevede l’inserimento di 4 (massimo 6) impianti per ciascuna arcata.
  • implantologia zigomatica: si tratta di interventi di implantologia più particolari, che si eseguono sulla mascella superiore qualora il paziente non disponga di abbastanza osso per ospitare impianti dentali a vite, protesi dentali e nemmeno i propri denti naturali. Si tratta di una tecnica più invasiva delle altre, che si esegue solamente ove necessario.
  • implantologia a carico differito, già vista nei paragrafi precedenti.

L’impianto dentale a Lecce e provincia

Sottoporsi ad un intervento di implantologia a Lecce e provincia significa dunque poter spaziare tra una rosa di possibilità non indifferenti. Non dimentichiamo che la scelta avverrà in accordo con il dentista che effettuerà tutte le valutazioni del caso, andando a stabilire:

  • lo stato di salute della bocca;
  • quali e quanti denti è necessario sostituire;
  • lo stato di salute dell’osso, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo (non dimentichiamo che esistono anche delle procedure di rigenerazione ossea da mettere in atto prima dell’esecuzione degli impianti nei pazienti che non hanno osso a sufficienza per poter innestare l’impianto dentario endosseo.

COM Dentisti Maglie è presente a Maglie, a pochi chilometri da Lecce (raggiungibile in pochissimi minuti di superstrada), ed è centro d’eccellenza specializzato in implantologia dentale a Lecce e provincia per qualunque tipo di esigenza.