fbpx

Estetica e cosmetica dentale a Lecce e provincia

Estetica e cosmetica dentale a Lecce e provincia
estetica e cosmetica dentale a Lecce - COM Dentisti Maglie

Presso COM Dentisti Maglie ci occupiamo di estetica e cosmetica dentale a Lecce provincia, mettendo in atto una serie di trattamenti volti a preservare o recuperare un’estetica dentale ottimale, per un vero “sorriso da selfie”. Oltre alla funzionalità meramente estetica, abbiamo a cuore anche altri fattori, quali funzionalità masticatoria, funzionalità fonetica, sicurezza e naturalmente durata nel tempo. A te alcune informazioni utili sui nostri trattamenti di estetica e cosmetica dentale a Lecce. 

Perché rivolgersi al dentista per un trattamento di estetica e cosmetica dentale?

Rivolgersi ad un dentista per un trattamento di estetica e cosmetica dentale non è esclusivo appannaggio dei personaggi dello star system. Al contrario, i trattamenti di estetica dentale sono sempre più diffusi e richiesti da una vasta gamma di utenti e clienti. Chiunque svolga un lavoro che lo porti a stare molto a contatto con il pubblico, chiunque non sia a suo agio con l’aspetto estetico della propria bocca, chiunque abba voglia di farsi un regalo speciale….la cosmetica ed estetica dentale oggi non hanno confini. Peraltro, conviene sapere che la maggior parte (se non tutti) dei trattamenti di estetica dentale oggi in uso, non prevedono nemmeno l’uso di anestesia, e dunque sono perfetti anche per chi ha un po’ di timore all’idea di accomodarsi sulla poltrona del dentista.

Ora che abbiamo chiarito che stiamo assistendo ad una vera e propria “massificazione” dei trattamenti di estetica dentale, e che non sono per nulla dolorosi, entriamo nel merito dei due trattamenti che sono maggiormente in uso e che possono apportare grandi benefici all’estetica del sorriso. Ci riferiamo a:

  1. Sbiancamento dentale
  2. Faccette estetiche.

Sbiancamento dentale a Lecce e provincia

Presso il nostro studio dentistico sito a Maglie, in provincia di Lecce, a qualche minuto appena di superstrada, è possibile sottoporsi ad efficaci e duraturi trattamenti di sbiancamento dentale. Prima di tutto conviene sapere che i denti non sono tutti dello stesso colore. C’è chi ha i denti bianchi, chi li ha meno bianchi. E’ un pò come accade per il colore della pelle, e non ha nulla a che fare con l’igiene dentale. E’ impossibile, ad ogni modo, avere i denti di un colore bianco candido allo stato naturale. Inoltre, si tenga presente che ogni dente ha differenti sfumature di colore, talvolta più intense in prossimità dei colletti dentali. Naturalmente il consumo di thè o caffè, il fumo di sigaretta e l’avanzare dell’età possono favorire l’ingiallimento dello smalto dentale e donare, in generale, un aspetto opaco allo smalto. E’ allora che può entrare in gioco lo sbiancamento dentale professionale.

Che cos’è lo sbiancamento dentale professionale?

Lo sbiancamento dentale professionale è uno sbiancamento che il dentista esegue avvalendosi di sostanze sbiancanti molto forti che, tuttavia, non rovinano e non danneggiano in alcun modo lo smalto dentale. L'”ingrediente” base di questi prodotti è il perossido di idrogeno. Variando la concentrazione di perossido di idrogeno ed il tempo di posa, varierà anche l’effetto sbiancante. In generale, l’obiettivo di questo genere di trattamenti è quello di tornare al proprio colore naturale, compromesso, come detto, da abitudini alimentari sbagliate oppure dal fumo di sigaretta. In generale, esistono gel con una concentrazione di perossido di idrogeno intorno al 18%, ed altri invece con una concentrazione pari al 38%.

Sbiancamento dentale laser, come funziona?

Come detto, sullo smalto dentale viene applicato un gel a base di perossido di idrogeno. L’applicazione avviene dopo aver eseguito un’igiene dentale, dopo aver valutato lo stato di salute della bocca del paziente, e dopo aver protetto opportunamente le gengive. Dopodichè, con l’ausilio di lampade alogene o al plasma oppure con l’aiuto di speciali strumenti laser, l’odontoiatra si occupa di far sì che il gel al perossido di idrogeno agisca opportunamente sullo smalto dentale.

Lo sbiancamento dentale è sicuro?

Come detto, lo sbiancamento dentale è un trattamento altamente sicuro in quanto non danneggia lo smalto dentale. E’ sconsigliato, naturalmente, ai pazienti in età pediatrica ed alle donne in allattamento. Dopo il trattamento di sbiancamento dentale, si consiglia di evitare di ritornare alle “cattive abitudini” quali fumo e consumo importante di teina e caffeina, al fine di non pregiudicarne l’effetto.

Faccette estetiche o faccette dentali

Per concludere la carrellata dei trattamenti di estetica e cosmetica dentale a Lecce e provincia, scopriamo insieme che cosa sono le faccette dentali. Le faccette dentali rappresentano una soluzione estetica molto gradita e per nulla invasiva. Si tratta di sottilissimi faccette in ceramica traslucida, dello spessore di 0.3 mm fino a 0.6 mm, che si applicano sul tutta la superficie anteriore del dente. L’applicazione avviene tramite cementificazione previa leggerissima limatura dello smalto dentale. I vantaggi sono innumerevoli:

  • recuperare un’estetica del sorriso ottimale
  • “restaurare” piccoli traumi dentali
  • colmare eventuali spazi tra i denti
  • ritrovare colore e luminosità perdute.

Insomma, si tratta di una soluzione totalmente indolore e piuttosto indolore per ottenere una sorta di ortodonzia “veloce” della bocca ad alto impatto estetico. Peraltro, poichè le faccette dentali sono realizzate in ceramica, si tratta anche di un prodotto molto durevole nel tempo e particolarmente resistente.

Estetica e cosmetica dentale a Lecce e provincia?

Se cerchi un dentista al quale rivolgerti per una consulenza in merito ad un trattamento di estetica e cosmetica dentale a Lecce e provincia, chiamaci senza impegno! Siamo a tua disposizione nel nostro studio di Maglie, a pochi minuti di guida da Lecce, per un appuntamento conoscitivo senza alcun impegno. Ti aspettiamo!