CBD per la salute dentale

Quando pensi al CBD, il cannabidiolo, probabilmente pensi ai suoi benefici per la riduzione dell’ansia, alle proprietà antinfiammatorie e al benessere di tutto il corpo. Ma c’è un’altra area dell’industria del CBD in crescita che non ha ancora ricevuto il riconoscimento che merita: l’igiene orale con il CBD. La ricerca sui benefici del dentifricio e del collutorio al cannabidiolo (CBD) è abbondante. Per chiarire, il CBD è il composto presente nelle piante di cannabis che non produce effetti psicotropi come il suo famoso cugino THC. Al contrario, il CBD lavora con il sistema endocannabinoide naturale del corpo per regolare innumerevoli processi ed è considerato avere un valore medicinale. Non sorprende che questo significhi che può avere un impatto importante sulla tua salute orale e generale quando è incluso nella tua routine quotidiana. Ecco una rapida istantanea di cosa può succedere quando usi dentifricio e collutorio al CBD.

1) Elimina naturalmente i batteri che causano la carie

Streptococcus mutans e Streptococcus sobrinus sono due dei principali colpevoli associati alla carie, ma ce ne sono anche altri che possono contribuire. Molte persone tentano di sradicarli con potenti soluzioni antibatteriche, ma ciò elimina i batteri sani di cui il tuo sistema digestivo e orale ha bisogno. Sfortunatamente, i batteri cattivi tendono a ricolonizzare per primi iprendendo il sopravvento. La buona notizia è che non devi eliminare tutti i batteri e impoverire la flora batterica della tua la bocca con collutori a base di alcol o clorexidina. La ricerca del National Institutes of Health (NIH) indica che il CBD può eliminare anche lo Streptococcus mutans e lo Streptococcus sobrinus, riducendo così il rischio di carie.

2) Riduce l’infiammazione

La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Particolarmente colpita è la fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Nelle sue fasi iniziali, la malattia gengivale può comparire con sintomi minori come infiammazione, sanguinamento e dolore, ma quando progredisce, le persone hanno problemi come la perdita di ossa e denti. I ricercatori hanno scoperto che i cannabinoidi (CBD) possono ridurre l’infiammazione associata alla malattia parodontale.

3) Può migliorare la salute generale

L’American Academy of Periodontology (AAP)  afferma che il trattamento dell’infiammazione a livello generale può non solo aiutare a gestire le malattie parodontali, ma può anche aiutare nella gestione di altre condizioni infiammatorie croniche. L’organizzazione collega la malattia parodontale con condizioni come diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, malattie respiratorie e cancro, tra le altre cose.

4) Equilibra il pH e aumenta la remineralizzazione

Gli acidi vengono prodotti quando i batteri orali scompongono i carboidrati, che includono la maggior parte degli zuccheri. Questi acidi fanno abbassare il pH della tua bocca, il che si traduce in un ambiente acido in cui i minerali preziosi vengono strappati dai denti. Quando i denti si demineralizzano, diventano suscettibili alla carie. Al contrario, i denti assorbono naturalmente i minerali nella saliva e diventano più forti in un ambiente a pH neutro, quindi è fondamentale mantenere un pH neutro il più possibile. Poiché il CBD ha proprietà antibatteriche il problema è risolto a monte.

5) Può ridurre la perdita ossea associata a malattie gengivali

La perdita ossea associata a malattie gengivali avanzate può essere riparata solo con un intervento chirurgico. Le persone che lottano per mantenere gengive e ossa sane vorranno controllare la propria salute orale il più rapidamente possibile. Una recente ricerca sul CBD ha scoperto che coloro che si sottopongono a un trattamento con CBD perdono meno tessuto osseo rispetto a quelli che non lo usano: c’è una notevole differenza nei livelli ossei in appena 30 giorni.

6) Lenisce il dolore ai denti

Data la sua azione sia antinfiammatoria, che analgesica, puoi utilizzare il CBD per il mal di denti, migliorando anche il tuo umore, in attesa di andare dal dentista per risolvere il problema.

Dove acquistare il CBD per l’igiene orale?

Potete aggiungere dell’olio al CBD al vostro collutorio preferito o al vostro dentifricio. Su Amazon trovate oli al CBD di qualità di numerosi brand. Di seguito ve ne indichiamo uno con un ottimo rapporto qualità prezzo. Naturalmente è commestibile, quindi oltre che per uso esterno, potete anche ingerirlo per aumentarne i benefici.

Clicca qua per acquistare olio al CBD su Amazon