fbpx

Il dolore nell’intervento di implantologia: la sedazione cosciente

sedazione cosciente - COM Dentista Maglie

La sedazione cosciente, nota anche con il nome di sedo-analgesia, è una pratica oggi piuttosto frequente negli interventi di implantologia dentale a Lecce. Presso il nostro studio dentistico COM Dentista a Maglie, a qualche minuto appena di superstrada dal capoluogo salentino si eseguono interventi di impianto dentale con l’aiuto della sedazione cosciente. 

Che cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica di anestesiologia che trova impiego nell’ambito di diverse procedure chirurgiche, in primis gli interventi di implantologia dentale a lecce. Gli obiettivi sono multipli:

  • ottenere nel paziente una condizione di rilassamento
  • indurre nel paziente una condizione di amnesia
  • coadiuvare un ottimale controllo del dolore

A livello pratico, durante un intervento di implantologia dentale a Lecce come quelli eseguiti presso il nostro studio dentistico a Maglie (a pochi minuti di guida da Lecce), al paziente si somministrano farmaci sia antidolorifici che ansiolitici, capaci di rilassare totalmente il paziente per il tempo necessario, donando una totale sensazione di leggerezza. Terminato l’intervento e terminato l’effetto dei farmaci, al paziente rimarrà solamente una sensazione di piacere, benessere e tranquillità, senza un preciso ricordo di alcun elemento riconducibile all’intervento chirurgico. Il tutto senza essere stato in alcun modo addormentato.

Quando si usa la sedazione?

La sedazione cosciente si usa nel caso di piccoli interventi chirurgici che non necessitano anestesia generale, ma anestesia locale, e che tuttavia possono essere un pò fastidiosi per il paziente, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo.

I pazienti per i quali si consiglia l’uso della sedazione cosciente sono:

  • pazienti poco collaborativi
  • pazienti ansiosi
  • pazienti in età pediatrica
  • pazienti che tendono a provare fastidio, difficoltà, pazienti odontofobici.

Come si esegue la sedazione cosciente

La sedazione cosciente si esegue in presenza di un anestesista. Prima dell’intervento, l’anestesista si occupa di fare una visita al paziente, interrogandolo brevemente sulla sua storia clinica, per capire se è idoneo alla somministrazione della sedazione cosciente.

Anestesista e dentista lavorano in sincronia

Sarà compito dell’anestesista monitorare, durante tutta la durata dell’intervento, i parametri vitali del paziente, mentre il dentista si occuperà dell’esecuzione dell’intervento. L’esecuzione della sedazione cosciente avviene tramite l’inserimento di un ago cannula nel braccio, che consente di iniettare in endovena i farmaci necessari. In alcuni casi si può anche abbinare la somministrazione, tramite apposita mascherina, di protossido d’azoto ed ossigeno, capaci di potenziare l’azione rilassante dei farmaci. Il suddetto mix viene anche chiamato “aria dolce”, ed è un mix non tossico e non irritante in alcun modo per il paziente. Come detto, il paziente otterrà una sensazione di grande rilassamento, senza tuttavia perdere il controllo della mobilità degli arti, della funzione respiratoria e la capacità di rispondere ad input o stimoli verbali (è cosciente, come il nome stesso suggerisce). In alcune occasioni, per esempio nel caso di pazienti pediatrici, il mix di protossido d’azoto ed ossigeno è già sufficiente da solo a porre il paziente in uno stato di sedazione cosciente perfetto per eseguire l’intervento.

I parametri vitali che saranno costantemente controllati, saranno:

  • frequenza cardiaca
  • pressione arteriosa
  • saturazione del sangue
  • frequenza respiratoria

Cosa succede dopo la sedazione?

Al termine dell’intervento di chirurgia orale o di implantologia dentale in sedazione cosciente, il paziente è tenuto in osservazione per un paio d’ore, dunque può fare ritorno presso la sua abitazione purchè accompagnato da un parente o amico (è esclusa la possibilità di condurre un veicolo). Se, al posto della sedazione endovenosa, si sceglie di somministrare solamente la sedazione gassosa, il paziente potrà invece condurre un veicolo, poichè i gas somministrati sono molto volatili ed il loro effetto svanisce dopo appena qualche minuto.

La sedazione cosciente è sicura?

La sedazione è una pratica sicura a patto che venga eseguita da personale altamente competente in centri specializzati. Presso lo studio dentistica COM Dentisti a Maglie (Le), è possibile sottoporsi ad interventi di implantologia o chirurgia orale avvalendosi della possibilità di sottoporsi all’anestesia topica in abbinamento alla  sedazione cosciente. 

Compila il form sottostante per maggiori informazioni. Ti aspettiamo!

 

Share:

Lascia un commento