fbpx

Ortodonzia invisibile: cosa c’è da sapere

ortodonzia invisibile - Dentistamagliecom.it

Uno dei metodi per eccellenza per allineare i denti (ma naturalmente non l’unico) è il classico apparecchio ortodontico fisso. Tuttavia, sono molti i pazienti adulti che ritengono che il cosiddetto “apparecchio fisso” sia prerogativa degli adolescenti. Di fatto, si tratta di un mito che andrebbe sfatato. Ma tornando a noi, com’è possibile riallineare il sorriso tramite l’ortodonzia invisibile? Come funzionano queste mascherine delle quali si sente tanto parlare? Scopriamo dunque oggi assieme che cos’è l’ortodonzia invisibile e quali vantaggi presenta. 

Che cos’è l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è una procedura ortodontica relativamente nuova, scelta da molti adulti al fine di riallineare i denti evitando l’imbarazzo di dover mostrare per qualche tempo fili metallici e brackets. Al contrario, l’ortodonzia invisibile è, come ci suggerisce il nome stesso, tutto sommato invisibile, e consente di raggiungere gli obiettivi prefissati passando del tutto inosservata. Le protagoniste di questo trattamento così amato e richiesto dai nostri pazienti sono le mascherine trasparenti. Sono, di fatto, degli allineatori mobili (dunque rimuovibili per mangiare, per esempio) realizzati su misura per ciascun paziente. Mano a mano che il tempo passa e che la terapia dà i suoi frutti, è necessario cambiare mascherina, accompagnando la dentatura verso il risultato auspicato.

Per chi è indicata l’ortodonzia invisibile

Ciascun paziente è un mondo a sé. Una panoramica di ultima generazione ed un’accurata visita dentistica specialistica sono sicuramente il punto di partenza ideale per poter comprendere se l’ortodonzia invisibile sia applicabile o meno a ciascun paziente. Tuttavia, e in linea generale, possiamo affermare che l’ortodonzia con mascherine trasparenti si applica bene a chi non ha gravi disallineamenti o ancora presenta un diastema. Qualora vi siano difetti di maggiore entità come un grave morso aperto o particolari tipologie di disallineamento, è possibile che il dentista proponga di ricorrere all’ortodonzia tradizionale.

Quali sono le alternative all’ortodonzia invisibile

Come detto in apertura, l’ortodonzia invisibile non è l’unico modo per riallineare i denti secondo le proprie aspettative. Un’altra opzione è data dall’ortodonzia tradizionale con brackets e fili metallici, spesso considerata erroneamente appannaggio dei soli adolescenti. Se invece si desidera una soluzione invisibile, è possibile informarsi in merito all’ortodonzia linguale senza attacchi, anch’essa del tutto invisibile e sprovvista di brackets, con effetti positivi non solo sull’allineamento dei denti, ma anche sulla fonazione.

Quale tipo di ortodonzia scegliere dunque?

Non c’è un’età specifica per scegliere di riallineare i denti se questa è una decisione che pensiamo possa farci stare meglio e vivere con maggiore ottimismo la nostra vita sociale, professionale, amorosa. L’importante è farsi sempre consigliare dal proprio dentista circa la strada migliore da intraprendere. Presso COM Odontoiatria Multispecialistica a Maglie (Lecce) troverai un team di odontoiatri ortodontisti altamente preparati, che sapranno indicarti se l’ortodonzia invisibile fa per te e quale sia la soluzione più indicata e veloce per raggiungere il tuo obiettivo di riallineamento dentale.

Chiamaci! Siamo a tua disposizione

COM è il tuo studio dentistico a Lecce (Maglie, provincia di Lecce) con un team di specialisti proprio in ortodonzia, per tutta la famiglia, dai più piccoli di casa sino agli adulti. Compila il form qui sotto per contattarci oppure chiamaci al al 393 8108640 o 0836 311937. Saremo lieti di prenderci cura del tuo sorriso.

 

Share: